La responsabilità sanitaria del medico. Indirizzi giurisprudenziali, questioni processuali

Il corso si è concluso il giorno 1 aprile 2015

avv_marco-giuri

Avv. Marco Giuri
Nato a Napoli nel 1970, abilitato all’esercizio della professione forense nel 1998.
Fondatore dello Studio Giuri Avvocati
Scarica il CV

Crediti ECM: 10,5

Validità: 2 aprile 2014 – 1 aprile 2015

Accreditamento: Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni), Odontoiatra

Tutoraggio: Si

Razionale

I mass media e l’opinione pubblica puntano sempre più di frequente la loro attenzione sui casi di mal practice in sanità.

Non sono esenti da addebiti e attacchi anche i medici di medicina generale che per molti anni hanno goduto e beneficiato di un rapporto fiduciario con il paziente che gli ha garantito, in un certo senso, una “immunità” dalla responsabilità professionale.

Il corso vuole analizzare i potenziali profili di rischio che un professionista può dover affrontare nella propria attività e fornire alcune indicazioni pratiche di ausilio.

 

Programma del corso:

  • Premessa
  • La responsabilità civile
  • La responsabilità penale
  • Responsabilità penale e tipi di reato configurabili. Alcuni casi pratici
  • Orientamenti giurisprudenziali
  • La responsabilità deontologica
  • La responsabilità morale

 

Segreteria scientifica e Provider ECM:

Axenso
Via W. Tobagi 8/A, Milano,
tel. 0287382589 | mail: info@axenso.com

59 comments

  1. fortuna

    avendo già effettuato 5 tentativi,significa che sono fuori? Non potrò effettuare altri tentativi? perche’?Desidererei avere un chiarimento.Grazie

    • Redazione

      I tentativi per superare il questionario ECM sono 5, come segnalato dalla scritta sotto il ‘questionario di valutazione’, determinati secondo le disposizioni di Agenas.

  2. g.lingua

    corso dai contenuti interessanti e ben redatto, peccato non ci sia l’opzione di verificare le domande sbagliate del quiz

  3. massimoforte

    corso molto buono però manca la possibilità di controllare successivamente
    gli errori fatti alla prova

  4. rpalazzo

    ho apprezzato tantissimo il corso anche per l’importanza che riveste. Mi è sembrata non adeguatamente trattata la responsabilità della struttura sanitaria e i rapporti di interdipendenza tra condotta lesiva del medico e responsabilità della struttura.
    Anche a me manca un riscontro (feedback) sulle risposte corrette e sbagliate. Conoscere gli errori permette di correggerli!!!
    Comunque complimenti, ho aprezzato oltre al contenuto anche la velocità di visualizzazione delle slide e il materiale che può essere anche scaricato.

  5. ciucciobello

    il corso si presta bene circa l’approfondimento utile sul tema di responsabilita del medico in campo sanitario

  6. Angelo Montagano

    Ottimo corso, ben fatto e soprattutto utile per affrontare con più serenità la nostra professione, sempre più difficile. Mi auguro, in seguito ancora altri corsi altrettanto utili.
    Grazie

  7. VITTORIOC

    CORSO utile con impostazione essenziale, magari con qualche ripetizione.
    Pochi sanitari hanno l’opportunità di riflettere su argomenti e circostanze attinenti alle loro responsabilità! L’assenza di confronto degli errori nelle risposte del test di valutazione è un elemento negativo, anche perché un rinvio specifico al testo rafforzerebbe l’apprendimento, che è poi lo scopo formativo, e non competitivo, del Corso stesso. Dopo il primo tentativo non sono riuscito a riprovare! tenterò in altro momento e spero di concludere positivamente fino all’attestato. GRAZIE

    • Redazione

      Grazie per il riscontro. Su Pharmakon è disponibile un altro corso ECM FAD a titolo gratuito e ci auguriamo di poterne pubblicare al più presto altri. Resti collegata a Pharmakon per non perdere le notizie e le nostre iniziative. Cordiali saluti

    • Redazione

      I tentativi per superare il questionario ECM sono 5, come segnalato dalla scritta sotto il ‘questionario di valutazione’, determinati secondo le disposizioni di Agenas.

      • ambrovg1

        Fino a ieri non compariva il numero di tentativi mancanti tanto che ne avevo provati 10, oltretutto come avevate risposto Voi a VICHY in data 05/06/2014 non c’ era nessun limite!!!!

    • Redazione

      Effettuato il login bisogna accedere alla sezione “i miei corsi” dalla quale, se si è superato il test, potrà scaricare l’attestato.

    • Redazione

      Abbiamo effettuato dei test e non ci risultano problemi tecnici sull’apertura del questionario di valutazione.
      Per aprirlo bisogna aver visualizzato tutti i moduli.
      Verifichi che non sia un problema di connessione della rete.
      In caso negativo, ci dia un riscontro che provvederemo a effettuare ulteriori verifiche sulla sua utenza.

    • Redazione

      Tra i moduli formativi del corso trova la sezione “slides delle relazioni” che Le dà la possibilità di scaricare sul suo computer tutte le slides del corso

  8. rinaldivanna

    CORSO INTERESSANTE E UTILE, AVREI PREFERITO POTER VISULIZZARE LE MIE RISPOSTE ERRATE PER POTERE CORREGGERE I MIEI ERRORI DI APPRENDIMENTO.

    • redazione

      Grazie per il riscontro. Avendo ricevuto altre richieste come la Sua, abbiamo provveduto a inserire questa funzione nei corsi FAD di pharmakon pubblicati successivamente. Cordiali saluti

  9. Argomento di interesse enorme e dai contenuti complessi e variegati. Per tali motivi di estrema utilità. Suggerisco anche io la possibilità -anche per gli altri corsi- una volta superato il test di poter verificare le risposte corrette. In ogni caso mi permetto di fare i complimenti a tutti gli autori ed alla organizzazione, peraltro con la modalità di accesso gratuito che appare un’ulteriore enorme pregio!

  10. odontomauro

    Gentile Redazione, come posso visualizzare il test finale, al fine di capire quali risposte sono errate per poter capire i miei errori?
    Vi ringrazio e Vi saluto.

    • Redazione

      Gentile utente, è possibile visualizzare i risultati dei test non superati cliccando sulla voce “Tu hai già sostenuto … tentativi.” situata sotto il link al quiz. Effettivamente non è assolutamente chiaro e provvederemo al più presto. Grazie per la collaborazione.

  11. vincy

    Quanti tentativi potrò’ effettuare col questionario finale per ottenere gli ecm.Corso ottimo ed interessante

  12. paolamirra

    Anche a me alcune domande e/o risposte sono sembrate formulate in modo poco chiaro.
    Più video sarebbero graditi. Poter verificare le risposte errate sarebbe molto utile.
    Comunque grazie per la preziosa opportunità offerta con ogni corso FAD

  13. mbelloni

    Si tratta di un ottimo lavoro di sentenze aggiornate che sono di grande utilità nella valutazione del comportamento medico più appropriato

  14. Redazione

    Siamo lieti di informarVi che il Corso ECM FAD su “La responsabilità sanitaria del medico” è stato accreditato anche per la professione Odontoiatra. Cordiali saluti, il provider ECM

  15. porporato

    Riguardo al corso FAD sulla responsabilità sanitaria del medico, quanti tentativi di risposta al questionario sono concessi?

  16. Redazione

    Il corso La depressione e le malattie cardiovascolari è accreditato per tutte le professioni che richiedono crediti formativi Ecm. Il corso La responsabilità sanitaria del medico. Indirizzi giurisprudenziali, questioni processuali è accreditato unicamente per il Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni).
    Continuate a seguirci.
    Lo staff di Pharmakon.it

  17. matteucci

    Per me il FAD e’ stato un po’ deludente. Avrebbero dovuto esserci molti piu’ video e molte meno slides, tra l’altro noiosissime. Di queste ultime non erano nemmeno indicate il numero, cosi’ non si sapeva quante ve ne erano. Alcune domande del test sono mal formulate e a mio parere molte non erano corrette ne’ rispondendo con il si ne’ con il no, perche’ in realtà le risposte erano piu’ elaborate. Si vede che è un FAD fato da chi ha poca esperienza in questo campo. Migliorerete. Saluti.

    • L'autore

      Per quanto concerne la questione delle troppe slides, provvederemo a migliorare i prossimi corsi utilizzando un numero maggiore di contributi video.
      I test sono stati concepiti, in parte (yes/no question), per facilitare le risposte, prendendo atto della complessità degli argomenti trattati.
      È sicuramente condivisibile la possibilità che alcune domande possano prestarsi a interpretazioni (ovviamente a livello giurisprudenziale relativo al contenuto ma non alla formulazione) che possano, sulla scorta delle conoscenze personali e singolari maturate dal professionista, portare a valutazioni diverse. Le domande – che sicuramente potranno essere migliorate nei prossimi corsi – nascono comunque dall’esperienza di medici e giuristi operanti nel campo.
      L’autore

  18. lmeschin

    argomento difficile con molte varianti giuridiche.
    servirebbe maggiore chiarezza rispetto all’operato del medico

    • L'autore

      Il corso è stato concepito per fornire una disamina di base sulla responsabilità del personale sanitario sotto i vari profili di rilevanza civilistica, penalistica nonché morale e deontologica. Abbiamo evidenziato gli aspetti più problematici emersi a livello giurisprudenziale, con la relativa evoluzione, per inquadrare al meglio (e dare concretezza) le condizioni giuridiche perché possa palesarsi la responsabilità del personale sanitario.
      Proprio la complessità delle pronunce delle corti di merito e di legittimità tende ad adeguare l’ordinamento vigente alle peculiarità della responsabilità sanitaria. Sarà nostra cura, nei prossimi corsi, approfondire nel dettaglio l’operato del singolo professionista nei differenti aspetti della propria attività.
      L’autore

    • Redazione

      Il corso attualmente disponibile on line è accreditato per il medico chirurgo. L’autore ha in fase di preparazione un corso dedicato alla responsabilità sanitaria del farmacista. Vi terremo informati in merito alla pubblicazione del corso

  19. cataldopalomba

    Perché gli odontoiatri non possono ricevere i crediti ecm mentre i medici chirurghi specialisti in odontostomatologia invece sì?

    • Redazione

      Abbiamo inoltrato ad Agenas la richiesta di integrazione degli odontoiatri tra le figure professionali accreditate a ricevere i crediti ECM del Corso in questione.
      Non appena riceveremo risposta, se affermativa, provvederemo ad aggiungere la professione all’elenco e informarLa tempestivamente.
      Cordiali saluti, il provider ECM

      • cataldopalomba

        Grazie per la risposta, vorrei precisare che risulto comunque regolarmente iscritto a questo corso, che seguirò con interesse. Cordiali Saluti

      • Redazione

        Siamo lieti di informarVi che il Corso ECM FAD su “La responsabilità sanitaria del medico” è stato accreditato anche per la professione Odontoiatra. Cordiali saluti, il provider ECM

  20. Redazione

    Corso Fad Ecm
    La responsabilità sanitaria del medico. Indirizzi giurisprudenziali, questioni processuali

    A fronte delle numerose richieste di partecipazione e commenti positivi al corso, e avendo raggiunto in pochi giorni il tetto massimo di 500 partecipanti, abbiamo riaperto le iscrizioni.
    Continuate a seguirci.
    Lo staff di Pharmakon.it

  21. giovanni intini

    OTTIMO IL CORSO sulla depressione; peccato essere arrivato in ritardo per la responsabilità; gradirei ricevere una mail se si dovessero riaprire le iscrizioni

  22. Simona Onesti

    scusate,potrei sapere se questo corso ha un numero di “tentativi” di test limitati o meno?grazie

  23. matteucci

    Non sono riuscito ad iscrivermi perche’ già raggiunto il numero massimo. Perche’ non date la possibilità ad altri di iscriversi, come avete fatto con il FAD sulla depressione??

  24. romualdo burattini

    Intelligente ed utile modello sia formatvo che comunicativo medico/farmacista che può essere arricchito di potenzialità e sviluppo professionale concreto e per entrambe le figure se arricchito e completato con modelli didattici e comunicativi aggiuntivi tipo interattivita , consensus coference

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *