Effetto dei trattamenti della psoriasi sulle adipochine circolanti

Una revisione sistematica della letteratura pubblicata su BJD ha analizzato l’effetto dei trattamenti contro la psoriasi sulla concentrazione ematica di tre adipochine: leptina, adiponectina e resistina. Il livello di queste molecole nel sangue sembra infatti essere alterato nei pazienti psoriasici, suggerendo una correlazione patofisiologica tra psoriasi e sindrome metabolica.
La revisione ha riassunto i dati di 24 studi in cui è stata misurata la concentrazione ematica di diverse adipochine in pazienti psoriasici prima e dopo un trattamento sistemico. Quasi tutti gli studi hanno osservato, in maniera piuttosto omogenea, che le concentrazioni ematiche di leptina non erano ridotte dopo il trattamento. Un andamento simile è stato osservato per l’adiponectina, le cui concentrazioni non sembrano essere alterate dai trattamenti anti-psoriasi, anche se con risultati più eterogenei. Infine, la meta-analisi ha evidenziato che i livelli di resistina erano significativamente più bassi nei pazienti psoriasici dopo il trattamento, anche se con qualche eterogeneità tra i diversi studi.
Questo risultato potrebbe essere rilevante dal punto di vista clinico, soprattutto in relazione al rischio cardiovascolare dei pazienti psoriasici.


Fonte: Kyriakou A, Patsatsi A, Sotiriadis D, et al. Effects of treatment for psoriasis on circulating levels of leptin, adiponectin and resistin: a systematic review and meta-analysis. Br J Dermatol. 2018 Feb 12. doi: 10.1111/bjd.16437. [Epub ahead of print]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *