Fiducia in un futuro migliore

Per riconquistare speranza per il nostro futuro, ecco una breve panoramica di ciò che nel mondo si sta facendo per renderlo migliore.
Per la medicina alternativa l’Università dell’Illinois sta esplorando i luoghi più remoti alla ricerca di nuovi antibiotici naturali. Sempre a questo scopo, i ricercatori indiani stanno studiando il muco della pelle di un pesce gatto ritrovato negli estuari asiatici.
Per combattere la carestia sono molti gli studi che si stanno svolgendo in Sud Africa su come proteggere le coltivazioni di grano senza l’uso di pesticidi. In Cina un gruppo di genetisti sta lavorando sul gene del grano per aumentarne la resistenza alle muffe. Contro la carestia un aiuto arriva anche dallo spazio: un sistema di dati satellitari per allertare le popolazioni sui picchi di temperatura che possono causare una carestia.
Per contrastare il cambiamento climatico si sta studiando come aumentare la produzione di plankton in modo da prelevare una maggior quantità di biossido di carbonio dall’atmosfera. Oppure come piazzare enormi specchi riflettenti nello spazio per respingere parte dei raggi solari.
Insomma, se da una parte gli esseri umani si danno da fare per metter a rischio il nostro pianeta, dall’altra c’è anche chi sta investendo risorse per cercare di salvarlo.


Fonte: Science Focus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *