Linee guida per il trattamento dell’alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è la più comune malattia dei capelli, che colpisce fino all’80% degli uomini di razza caucasica e il 42% delle donne. I primi sintomi di questa malattia si presentano solitamente durante l’adolescenza, portando a una progressiva perdita di capelli che impatta spesso negativamente sulla qualità di vita dei soggetti.
L’European Dermatology Forum ha iniziato un progetto per definire delle nuove linee guida per il trattamento dell’alopecia androgenetica, con lo scopo di fornire ai dermatologi uno strumento utile ed evidence-based per scegliere la terapia più efficace per il trattamento di questa malattia.
Il progetto è iniziato con una ricerca sistematica della letteratura in cui sono stati inizialmente selezionati più di 800 articoli relativi alle terapie per l’alopecia androgenetica. La selezione ha portato ad identificare 47 articoli che sono stati analizzati per valutare l’efficacia dei trattamenti proposti: le raccomandazioni scaturite da questa ricerca e analisi sono state quindi discusse in una conferenza di consenso che ha portato alla pubblicazione delle linee guida su JEADV.


Fonte: Kanti V, Messenger A, Dobos G, et al. Evidence-based (S3) guideline for the treatment of androgenetic alopecia in women and in men – short version. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2017 Nov 27. doi: 10.1111/jdv.14624. [Epub ahead of print]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *