Come proteggere i bambini piccoli dal sole: i consigli dell’AAD

Proteggere i bambini piccoli dall’esposizione al sole è fondamentale per la loro salute: è sufficiente una scottatura solare forte durante l’infanzia o l’adolescenza per raddoppiare il rischio di melanoma in età adulta.
Dato che l’esposizione al sole è il fattore di rischio più facilmente evitabile, è cruciale tenere i bambini piccoli il più possibile all’ombra, facendogli indossare vestiti leggeri ma coprenti, inclusi cappello e occhiali.
Sarebbe meglio evitare le creme solari nei bambini al di sotto dei 6 mesi; tuttavia in mancanza di alternative è possibile applicare una piccola quantità di crema solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30. Preferire se possibile una crema contenente titanio diossido o zinco ossido che sono meno irritanti per la pelle delicata dei bambini.
Oltre alla protezione solare è importante proteggere i bambini nelle giornate particolarmente calde controllando che non abbiano colpi di calore e che bevano a sufficienza. Se il bambino si lamenta, piange e ha la cute arrossata in una zona esposta al sole è necessario portarlo immediatamente all’interno.


Fonte: American Academy of Dermatology. Infant sun protection: How parents can keep their baby safe