Quali sono le principali questioni irrisolte nella psoriasi?

La Psoriasis Priority Setting Partnership è stata costituita per studiare ed identificare le problematiche irrisolte nella psoriasi. Scopo del gruppo è identificare, con la collaborazione di pazienti, famiglie e professionisti sanitari, quali sono le principali questioni irrisolte nella gestione della psoriasi, in modo da indirizzare la ricerca verso la risoluzione di queste problematiche.
Il programma del gruppo inizierà con la diffusione di un sondaggio a pazienti, famiglie, gruppi di supporto e professionisti sanitari, per raccogliere informazioni sulle questioni relative alla malattia percepite come più importanti o bisognose di risposta. Le risposte al sondaggio verranno analizzate per eliminare doppioni o problematiche già affrontate, e verranno quindi diffuse nuovamente tra le parti coinvolte chiedendo tramite questionario una classificazione delle stesse secondo il grado di importanza.
I risultati del secondo questionario verranno discussi in una conferenza di consenso per identificare le prime 10 questioni ritenute imperanti. La lista ottenuta verrà quindi condivisa con ricercatori, responsabili decisionali e finanziatori in modo tale da indirizzare la ricerca futura nella risoluzione delle problematiche più significative per pazienti, famiglie e medici.


Fonte: Majeed-Ariss R, McPhee M, Bundy C, et al. Developing a protocol to identify and prioritise research questions for psoriasis: A James Lind Alliance Priority Setting Partnership. Br J Dermatol. 2017 Sep 14. doi: 10.1111/bjd.15992. [Epub ahead of print]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *