ReTuna Återbruksgalleria

Ancora una volta è la Svezia a creare un nuovo trend positivo per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente. Lo fa con il centro commerciale più innovativo al mondo: il ReTuna Återbruksgalleria. Qui è possibile acquistare solo prodotti usati e/o riciclati.

In questo paradiso ecologico della città di Eskiltuna si possono trovare ben 14 negozi, un ristorante, che serve esclusivamente cibi biologici, e un’area espositiva. Propone inoltre attività formative con cui chi lo desideri può imparare a riciclare meglio e di più.

Il ReTuna Återbruksgalleria è una realtà dall’agosto del 2015, ha aperto proprio nelle vicinanzie del centro di riciclaggio ed è gestito dall’azienda municipale Eskilstuna Energi och Miljö (EEM).

I visitatori possono portare tutto ciò che non usano più: giochi, mobili, abiti, accessori, oggetti vari e device tecnologici. Tutti gli oggetti vengono selezionati e divisi, in base al loro stato di conservazione, tra ciò che si può utilizzare, ciò che deve essere riparato o convertito. Oltre a generare un buon giro d’affari – nel 2016 ha venduto per un totale di 830 mila euro – il centro commerciale ha creato anche 50 nuovi posti di lavoro.


Fonte: greenme.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *