Ma tu ti ricordi?

Matteo Salvo è il primo italiano atleta della mente campione del mondo. Ha vinto il titolo di International Master of Memory nel 2013 a Londra.
Matteo Salvo ha messo a punto un vero e proprio decalogo per esercitare la mente come un atleta di triathlon, sviluppando caratteristiche diverse tra loro. Ecco alcuni esercizi.

Lettura selettiva: scorrere velocemente un testo focalizzandosi solo sulle vocali o una serie di numeri, considerando solo quelli pari. Questo per imparare a focalizzarci solo su concetti chiave.

Leggere un testo interamente scritto con le parole al contrario. Pronunciarle ad alta voce sarà come utilizzare muscoli mai usati prima.

Dire un nome diverso ogni 7 secondi, ma attenzione: i nomi devono appartenere ad una stessa categoria e ognuno deve iniziare con la lettera finale del nome precedente!

Utilizzare il brainstorming per trovare tutte le possibili soluzioni ad un problema immaginario.

Guardare l’ambiente che ci è famigliare con gli occhi di un animale per modificare il proprio punto di vista e scoprire sempre particolari nuovi.

Ma Matteo Salvo non dimentica che anche uno stile di vita sano con alimentazione equilibrata e giusto movimento aiuta la nostra mente a rimanere in forma.


Fonte: Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *