25 settembre: perché una Giornata mondiale del farmacista?
25 settembre: perché una Giornata mondiale del farmacista?

25 settembre: perché una Giornata mondiale del farmacista?

Indetta dall’International pharmaceutical federation ribadisce l’importanza della categoria sul territorio per il cittadino e per il sistema salute

Questa giornata viene istituita dalla Fip a partire dal 2009 allo scopo di “ incoraggiare attività che promuovano e sostengano il ruolo del farmacista nel miglioramento della salute in ogni angolo del mondo”.
Mai come negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita del ruolo essenziale svolto dai farmacisti; abbiamo capito, cittadini e istituzioni, come la farmacia debba diventare sempre più un luogo adibito alla solidarietà sanitaria, all’accompagnamento nel percorso di salute, alla collaborazione tra medici e istituzioni.

«Il dovere principale di ogni farmacista – evidenzia il presidente Fip, Dominique Jordan – è usare al massimo le proprie conoscenze e capacità per sostenere la salute e il benessere. Invito tutti i colleghi a prendere parte alla campagna di quest’anno e a mostrare al mondo come la nostra professione è unita per la salute, indipendentemente dai conflitti (e superandoli), dalle diverse politiche, culture e disparità economiche». Ancora Jordan sottolinea come  "i farmacisti utilizzano le loro ampie conoscenze e competenze uniche per garantire che le persone ottengano il meglio dalle loro medicine". E  ancora “ garantiamo l'accesso ai medicinali e il loro uso appropriato, miglioriamo l'aderenza, coordiniamo le transizioni delle cure e molto altro. Oggi, più che mai, i farmacisti hanno la responsabilità di garantire che quando un paziente utilizza un medicinale, non causerà danni".
Nello specifico il tema su cui si focalizza la giornata di quest’anno è “Ruolo chiave dei farmacisti per farmaci più efficaci e sicuri per tutti”.
Per questa occasione la Fip metterà a disposizione, all’indirizzo https://www.fip.org/world-pharmacists-day, tutte le informazioni e i materiali dedicati per chi volesse partecipare alla campagna di comunicazione della Giornata.

La Giornata sarà inserita nelle iniziative relative alla Settimana mondiale della farmacia dal 19 al 25 settembre.


A settembre torna la Giornata mondiale dei farmacisti, Fip: «Farmacia unita per un mondo più sano» - Farmacisti al Lavoro
Il 25 settembre ricorre la Giornata mondiale dei farmacisti, indetta dall’International pharmaceutical federation (Fip). I dettagli dell’edizione 2022.

Commenti