Antibiotici e malattie di oggi

Il libro in questione è stato scritto dal direttore dello Human Microbiome Project del dipartimento di Medicina della NY University, dr. Martin J. Blaser, noto per i suoi studi sui batteri e il loro ruolo nelle malattie dell’uomo.
Nel suo libro sostiene che, a causa dell’abuso di antibiotici, il corpo umano sta perdendo il suo patrimonio di “microbi buoni”, batteri vitali e benefici.
Si spiegherebbe così l’aumento costante di malattie quali asma, diabete, obesità, allergie alimentari e disturbi metabolici.
Nel suo libro, pubblicato da Aboca Edizioni “Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come l’abuso di antibiotici alimenta le malattie della nostra epoca”, l’autore sostiene, svelandolo come un viaggio appassionante, che gli antibiotici abbiano alterato la pacifica simbiosi tra cellule del corpo umano e batteri, evolutasi nei tempi.
“In questo libro descrivo di come stiamo cambiando la nostra ‘microecologia’”, scrive Blaser: una tesi che negli Stati Uniti, dove la pubblicazione ha riscosso grande successo, sta già facendo discutere.


Fonte: AdnKronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.