Capelli al vento, al freddo e...
Capelli al vento, al freddo e...

Capelli al vento, al freddo e...

Si parla spesso dei danni ai capelli dovuti all’esposizione al sole, all’acqua di mare. Ma non tutti sanno che anche l’inverno può indebolire e sfibrare i capelli.

Si parla spesso dei danni ai capelli dovuti all’esposizione al sole, all’acqua di mare. Ma non tutti sanno che anche l’inverno può indebolire e sfibrare i capelli.

È arrivato quindi il momento di sensibilizzare le persone sulla necessità di prendersi cura dei propri capelli con i prodotti più indicati. Senza contare che la condivisione di luoghi chiusi può favorire, soprattutto a scuola, lo scambio di pidocchi.

Anche in questo caso il consiglio del farmacista è fondamentale per la scelta dei prodotti e soprattutto per aiutare a mantenere la calma.

Cominciamo con il freddo.

È importante far capire che il freddo può indebolire il capello, renderlo fragile fino a farlo spezzare. Le basse temperature  e l’umidità possono “elettrizzare” i capelli o renderli più crespi, indomabili.

L’adeguata hair-care routine per l’inverno serve non solo allo styling, ma anche a proteggere i capelli. Il capello va idratato anche in inverno, ecco quindi l’occasione per proporre maschere specifiche, in particolare all’avocado, che proteggano la cheratina di cui sono composti i capelli.

Anche gli oli sono indicati, soprattutto in spray da nebulizzare sui capelli prima di uscire, soprattutto a temperature molto basse.

Con l’apertura delle scuole e la frequentazione di locali al chiuso in inverno aumenta il rischio di prendere i pidocchi. Spesso questo genera il panico. È importante quindi fare educazione per aiutare le persone, le mamme in particolare, ad affrontare al meglio la situazione.

Prima di tutto bisogna far capire come individuarli, spesso la gente scambia per lendini dei pidocchi le semplici scaglie di forfora. Una volta certi che si tratti di uova di pidocchi è fondamentale intervenire con i prodotti giusti.

Soprattutto bisogna evitare che le mamme intervengano con prodotti antiparassitari solo perché in classe ci sono degli episodi di pediculosi. Deve essere chiaro che i trattamenti anti-pidocchi non hanno carattere preventivo.

Come proteggere i capelli dal freddo
Utili consigli per proteggere e difendere i capelli dal freddo dell’inverno, in montagna in mezzo alla neve o nelle gelide serate di città e provincia
I capelli vanno protetti dal freddo: ecco come!
Per evitare di renderli deboli, dobbiamo assolutamente proteggere i capelli dal freddo: ecco i consigli da seguire!

Commenti