Che abbuffata!
Che abbuffata!

Che abbuffata!

D’estate le occasioni per ritrovarsi tra amici non mancano e magari, dopo il classico periodo di dieta per prepararsi alla prova costume, si è inclini ad esagerare un po’ a tavola. Come possiamo rimediare?

D’estate le occasioni per ritrovarsi tra amici non mancano e magari, dopo il classico periodo di dieta per prepararsi alla prova costume, si è inclini ad esagerare un po’ a tavola. Come possiamo rimediare?

Innanzi tutto bisogna aiutare l’organismo a depurarsi, quindi è fondamentale bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. Oltre a depurare, questo serve anche a togliere un po’ il senso di fame. Possiamo scegliere di alternare alla semplice acqua delle tisane depurative e disintossicanti.

Molto utile anche il consumo di tè verde. In farmacia possiamo scegliere anche le tinture madri o le pastiglie di cardo mariano, carciofo, tarassaco, rosmarino o genziana. Sempre per alleggerire l’organismo possiamo prediligere la frutta, ma soprattutto la verdura con poco sale e poco condimento, scegliendo il consumo a crudo o la cottura a vapore.

Questo in generale per rimettersi in forma. Ma se dopo la grande abbuffata avete problemi di digestione, bruciori di stomaco, nausea ci sono rimedi da adottare subito. Per esempio si può sciogliere in acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato e un po’ di limone; a piacere si può aggiungere dello zenzero che aiuta la digestione e lo svuotamento gastrico.

Se il problema è la nausea si può bere un infuso di salvia, rosmarino e limone. Contro il bruciore di stomaco un valido aiuto è il macerato glicerico di ficus carica, con la sua azione disinfiammante.

Sono disponibili anche molti antiacidi senza prescrizione e il farmacista può aiutare nella scelta migliore. Quando invece è possibile prevedere un’abbuffata possiamo preparare il nostro organismo per limitare i danni.

Nei giorni che precedono si può consumare principalmente prodotti naturali in particolare le fibre; quindi largo uso di cereali integrali, verdure e carni bianche, pesce e frutta. Evitiamo gli zuccheri.

Per limitare l’assorbimento del colesterolo e controllare l’appetito possiamo scegliere le fibre solubili come il Glucomannano. Bere molto e utilizzare tisane depurative aiuterà anche i reni.

Cosa fare dopo le abbuffate 10 rimedi e consigli
Cosa fare dopo le abbuffate 10 rimedi e consigli, rimedi semplici das seguire per depurarsi e consigli per tenersi in forma e non fare i classici errori

Commenti