Corso FAD ECM Proteggere dall’influenza con la vaccinazione – II edizione

Un percorso teorico-pratico in 4 tappe per un’efficace e consapevole proposta di salute


Oltre 8.100.000 casi registrati; 809 casi gravi di cui 198 esitati in decesso. I dati epidemiologici della stagione influenzale 2018-2019 documentano la costante minaccia per la salute pubblica rappresentata dall’influenza.
Soggetti anziani, bambini piccoli e pazienti con condizioni di rischio rappresentano la popolazione maggiormente esposta all’aggressione dei virus influenzali, contro cui la più efficace risposta resta la vaccinazione antinfluenzale.
Per questo è di primaria importanza rimanere aggiornati sugli aspetti virologici e sulle pratiche vaccinali per interventi proattivi a tutela del buono stato di salute degli assistiti.

Il progetto è articolato come percorso formativo modulare a tappe: inizia dall’inquadramento epidemiologico dell’influenza, si sviluppa presentando le caratteristiche dei vaccini oggi disponibili e la normativa vigente in Italia, per approdare alle tecniche di counseling utili a promuovere l’immunizzazione attiva nelle diverse tipologie di paziente che frequentano l’ambulatorio.


Il Corso FAD si sviluppa in 4 tappe:
1° tappa Epidemiologia
2° tappa Vaccinazione
3° tappa Governance
4° tappa Counseling


Vai al corso su Influfad