Campagna vaccinale antinfluenzale nell’adulto e nel bambino ai tempi di Covid 19

Razionale
L’influenza rappresenta un rilevante problema di Sanità Pubblica, fonte di importanti costi diretti e indiretti per la gestione dei casi e delle complicanze della malattia. In Italia, come nel resto d’Europa, l’influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale associate a morbosità e mortalità elevate. In base ai dati relativi alle diverse stagioni influenzali, la curva epidemica generalmente raggiunge il picco all’inizio del mese di febbraio.
Nella stagione 2019-2020 il numero di casi al 24 aprile 2020 (17 settimana) era di circa 7.595.000 casi con una incidenza maggiore nella fascia 0-4 anni. Nella prossima stagione influenzale 2020/2021 non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2, pertanto, si rende necessario ribadire l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e Influenza ed evitare complicanze che impattino ulteriormente sul Sistema Sanitario Nazionale.
Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, la circolare ministeriale raccomanda di anticipare la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.
È quindi importante discutere sulle modalità per rendere più efficaci i programmi di prevenzione vaccinale.

Programma del corso

Recuperi vaccinali come da Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale al tempo di Covid 19
Catia Borriello

La campagna vaccinale i punti nodali da tenere in considerazione e focus sui vaccini antinfluenzali oggi disponibili
Claudio Costantino

Lo scenario infettivologico emergente dalla co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2: implicazioni di salute pubblica
Massimo Galli

Le problematiche organizzative in ambito territoriale: il punto di vista del Medico di Medicina Generale
Maria Grazia Manfredi

Vaccinazione antinfluenzale in età pediatrica
Marina Picca


Vai al corso su Ecmclub