Deficienza da vitamina A e D peggiorano la gravità della dermatite atopica nei bambini

Uno studio condotto presso il Children’s Hospital della Chongqing Medical University (Cina) ha misurato i livelli sierici di vitamina A e D in pazienti pediatrici con dermatite atopica, per valutare l’associazione tra deficienza vitaminica e gravità della malattia dermatologica.
I livelli sierici di vitamina A e D, misurati tramite cromatografia liquida (HPLC), sono risultati significativamente più bassi per i bambini affetti da dermatite atopica rispetto ai controlli sani. La concentrazione di entrambe le vitamine è risultata negativamente correlata al punteggio SCORAD; inoltre il punteggio è risultato significativamente più elevato per pazienti che presentavano co-deficienza di entrambe le vitamine rispetto agli altri pazienti con AD. Infine, gli autori hanno osservato una correlazione inversa significativamente rilevante tra livelli sierici di vitamina A e D e conta degli eosinofili nel sangue periferico.
Nonostante questi risultati necessitino di ulteriori approfondimenti, questi dati preliminari potrebbero suggerire un effetto benefico dei supplementi a base di vitamina A e D nei bambini con dermatite atopica.



Fonte: Xiang J, Wang H, Li T. Comorbidity of Vitamin A and Vitamin D Deficiency Exacerbates the Severity of Atopic Dermatitis in Children. Dermatology. 2019 Apr 9:1-9. doi: 10.1159/000496603. [Epub ahead of print]