Il livello di istruzione dei genitori influenza la qualità della vita dei bambini con l’eczema

Uno studio condotto presso il Boston Children’s Hospital ha evidenziato come la qualità della vita dei bambini affetti da eczema sia influenzata non solo dalla gravità clinica della malattia, ma anche dal livello di conoscenza della stessa da parte dei genitori.
Gli autori dello studio hanno condotto un sondaggio trasversale tra 224 genitori di bambini in cura per l’eczema presso il Boston Children’s Primary Care di Longwood. Il questionario comprendeva la valutazione della gravità dell’eczema (POEM), della qualità della vita dei bambini (IDQoL o CDLQI), e del livello di conoscenza e comprensione della malattia e del trattamento da parte dei genitori.
L’analisi multivariata ha evidenziato che i casi di eczema più grave erano associati a una peggiore qualità della vita per i bambini, mentre una maggiore conoscenza e comprensione della patologia da parte dei genitori era associata a livelli più alti di QoL. Anche escludendo dall’analisi la gravità della malattia, la qualità della vita dei bambini era maggiore nel caso di genitori più educati sulla patologia, mentre si abbassava in presenza di genitori con un alto grado di preoccupazione per la malattia.


Fonte: Rea CJ1,, Tran KD, Jorina M, et al. Associations of Eczema Severity and Parent KnowledgeWith Child Quality of Life in a Pediatric Primary Care Population. Clin Pediatr (Phila).2018 Nov;57(13):1506-1514. doi: 10.1177/0009922818787295. Epub 2018 Jul 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.