Il mio pet è allergico?
Il mio pet è allergico?

Il mio pet è allergico?

Anche gli animali possono soffrire di allergie: che fare? Le allergie animali più comuni infatti sono quelle alimentari e quelle agli acari, ai pollini o ad altri allergeni ambientali.

Siamo più abituati agli umani che sono allergici agli animali domestici, ma può capitare che i nostri pet manifestino delle allergie e bisogna stare attenti a come scegliere il cibo o a non farli vivere in posti non adatti a loro.

Le allergie animali più comuni infatti sono quelle alimentari e quelle agli acari, ai pollini o ad altri allergeni ambientali. Ci sono allergie che possono essere comuni a cani e gatti, altre più specifiche del cane, come ad esempio la dermatite allergica da pulci  (DAP).

Real life best friends
Photo by Krista Mangulsone / Unsplash

Il problema si risolve agendo a monte con un controllo costante e rigoroso della presenza di pulci e la loro eliminazione. Nelle farmacie e nei negozi specializzati si possono trovare numerosi prodotti specifici per farlo. Un tipo di allergia che può interessare anche i gatti è quella alimentare, che si manifesta con qualsiasi risposta anomala a un alimento, che possiamo notare nel nostro animale domestico.

La sospensione dell’alimento per almeno 8 settimane è l’unico modo per evitare i sintomi, che possono essere di vario tipo dall’anomalia nella frequenza e consistenza delle feci alla dermatite allergica da alimenti (DAIA).  

Non è ancora chiaro il perché alcuni animali presentino segni cutanei, altri effetti gastrointestinali e alcuni li presentino entrambi. Le dermatiti si presentano con prurito, soprattutto nelle orecchie e nell'area perianale nei cani, alla testa e al collo nei gatti. Spesso il prurito è seguito o accompagnato da lesioni e perdita di pelo. Oltre all’eliminazione dell’alimento incriminato si può intervenire con dei prodotti topici per alleviare il prurito, per lenire le lesioni e prevenire le infezioni.

Approfondiamo il discorso con questo interessantissimo video del Centro Veterinario Santa Lucia.

Crediti: Centro Veterinario Santa Lucia - YouTube
Sintomi e allergie più comuni negli animali domestici
Sintomi e allergie più comuni negli animali domestici: Dermatite allergica da pulci, Dermatite atopica e allergia alimentare

Commenti