L’idratazione influenza la tonicità della pelle?

Uno studio condotto presso la Nova Southeastern University ha valutato la correlazione tra elasticità della pelle e livello di idratazione cutanea in 60 donne divise tra giovani (<45 anni) e mature (>45 anni). L’elasticità è stata misurata con uno strumento manuale che registra la forza necessaria per comprimere la pelle di 0,3 (F0,3) o 1,3 (F1,3) mm; il livello di idratazione è stato invece calcolato tramite la costante dielettrica tissutale a 30 MHz a una profondità di 0,5 e 2,0-2,5 mm.
In tutte le donne i parametri hanno dato risultati simmetrici paragonabili a livello di guance ed avambracci. La forza necessaria per comprimere la pelle era maggiore nel gruppo di donne giovani, e calava drasticamente all’aumentare dell’età. Il tono della pelle è risultato scarsamente associato all’idratazione cutanea, con una lieve correlazione misurabile solo a livello dell’avambraccio e nei casi di compressione superficiale.
Patendo da questi dati i ricercatori hanno costruito due formula per misurare l’elasticità della pelle in funzione dell’età sia per le braccia (F0,3 = 0,256 × ETÀ + 32,7 mN) che per le guance (F0,3 = −0,07 × ETÀ + 17,7 mN).


Fonte: Mayrovitz HN, Wong J, Fasen M. Age and Hydration dependence of jowl and forearm skin firmness in young and mature women. J Cosmet Dermatol. 2017 Dec 27. doi: 10.1111/jocd.12477. [Epub ahead of print]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *