Non solo malanni di stagione
Non solo malanni di stagione

Non solo malanni di stagione

L’inverno non porta solo raffreddore, tosse e influenza…

… spesso invoglia a cimentarsi in sport invernali come lo sci, il pattinaggio, che possono finire non proprio sul podio.

Senza voler augurare niente di male a nessuno è un dato di fatto che su neve e ghiaccio si può cadere, con o senza pattini e sci ai piedi. L’inverno rappresenta una stagione che può portare a degli scivoloni, con conseguenze più o meno serie. Prepariamo la farmacia quindi a queste eventualità, sempre pronti a consigliare una visita specialistica in caso di traumi più importanti.

Ecco l’occasione per esporre e promuovere la vendita di gel e creme per curare i piccoli traumi, le distorsioni, le contusioni. Analgesici e antinfiammatori di automedicazione sono un abbinamento da proporre. Ma nella “vetrina” invernale non dovrebbero mancare neppure ghiaccio secco o spray per intervenire subito, al momento del trauma.

E poi c’è il post trauma, un periodo più o meno lungo per riprendere le normali funzionalità dell’arto compromesso. Può essere utile prevedere ad esempio un servizio di noleggio stampelle o più semplicemente disporre di supporti e tutori per ginocchia, caviglie, polsi. L’utilizzo di questi ultimi possono anche essere consigliati per sostenere le parti del corpo durante l’esercizio fisico e per attenuare le conseguenze di eventuali cadute.


pharmakon
Lo spazio dedicato al Farmacista Territoriale che propone contenuti formativi, informativi e di intrattenimento su misura per i professionisti del benessere

Commenti