Pressione bassa? Basta così!
Pressione bassa? Basta così!

Pressione bassa? Basta così!

Il caldo, anche in chi ha livelli normali, può dare origine ad abbassamenti di pressione, che causano disturbi maggiori in chi già soffre di ipotensione: debolezza, vertigini, fino a mancamenti veri e propri

Il caldo, anche in chi ha livelli normali, può dare origine ad abbassamenti di pressione, che causano disturbi maggiori in chi già soffre di ipotensione: debolezza, vertigini, fino a mancamenti veri e propri.

Contro la bassa pressione da caldo si possono mettere in campo diverse strategie preventive e compensative. Mantenere una buona idratazione dell’organismo bevendo spesso, più che d’inverno, bevande fresche, ma non ghiacciate.

Evitare di uscire o di fare attività intense nelle ore più calde per limitare la sudorazione, con cui si perdono preziosi sali minerali. Bagnare polsi e tempie con acqua fredda se si sente troppo caldo.

Indossare abiti di cotone o lino, non fibre sintetiche. Bere caffè che ha un’azione vasocostrittrice, aggiungendo zucchero si ha anche una fonte di energia. Assumere integratori di sali, in particolare magnesio e potassio. In farmacia si possono trovare complessi vitaminici e di sali minerali specifici per il reintegro degli elementi persi con la sudorazione. Si possono scegliere le formulazioni e i gusti che preferiamo: dalle compresse masticabili alle bustine da sciogliere in acqua. Curare anche l’alimentazione è un aiuto contro la pressione bassa, in generale.

Frutta e verdura sono le principali fonti di sali minerali e vitamine. L’estate ci porta prodotti golosi, rinfrescanti ed è quindi facile consumarne nella giusta quantità: ciliegie, meloni, angurie, pomodori, cetrioli. Insomma tutto quello che l’orto estivo ci regala. Come fonte di energia “tascabile” possiamo ricorrere a noci, nocciole, mandorle, uvetta e altra frutta disidratata (albicocche, prugne, mele).

Per chi ne ama il gusto va ricordato che la liquirizia è un ottimo aiuto per alzare la pressione: si possono scegliere le radici, più naturali, non trattate, oppure le caramelle e i tronchetti di liquirizia pura, ma anche provarla come gusto di gelato.

Come combattere la pressione bassa in estate | MBenessere
A cosa servono gli integratori salini? Leggi l’articolo di MBenessere per scoprire le indicicazioni su come combattere la pressione bassa in estate.

Commenti