Prova costume: la sfida
Prova costume: la sfida

Prova costume: la sfida

L’arrivo dell’estate quest’anno potrebbe comportare più problemi del solito arrivando dopo un lungo periodo di chiusure di palestre, piscine, centri estetici spesso costellato da pranzi e cene consolatori

L’arrivo dell’estate quest’anno potrebbe comportare più problemi del solito arrivando dopo un lungo periodo di chiusure di palestre, piscine, centri estetici spesso costellato da pranzi e cene consolatori.

Allora vediamo come affrontarla nel migliore dei modi ed uscirne vincitori. La prima cosa da tenere presente per vincere davvero la nostra sfida è capire che gli ideali di bellezza proposti da tv e riviste sono spesso irraggiungibili. Quello che bisogna fare è stabilire degli obbiettivi che siano a portata della nostra costituzione. Per intenderci: se siamo “donne clessidra” non diventeremo mai delle Twiggie. Detto questo, molto si può fare. Certo, l’ideale è seguire un programma che duri tutto l’anno, ma considerato il periodo possiamo essere più indulgenti con noi stessi e iniziare da adesso.

Seguiamo le regole stabilite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: consumare almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura; aumentare l'assunzione di cibi ad alto contenuto di fibre; diminuire il consumo di grassi saturi e di altri prodotti raffinati (biscotti, zucchero); aumentare il consumo di grassi insaturi (pesce). Poi uniamo un’attività fisica che sia piacevole per noi poiché dovremo svolgerla tutti i giorni per almeno mezz’ora, meglio se per un’ora. Possiamo anche ricorrere a dei piccoli aiuti per quanto riguarda sia l’alimentazione sia la possibilità di facilitare la perdita di peso.

In farmacia possiamo sicuramente chiedere consiglio per scegliere tra integratori e pasti sostitutivi quello più adatto alle nostre esigenze. I pasti sostitutivi, ad esempio, sono disponibili in varie forme: liquida, polvere o barrette. In genere contengono tutti  macronutrienti come carboidrati, proteine e lipidi in giusta proporzione e micronutrienti come vitamine e sali minerali. Questo costituisce un mix equilibrato, a basso contenuto calorico, che permette di assumere il prodotto al posto del pranzo o della cena.

Sono utili per perdere peso a patto che l’altro pasto non sia compensatorio e che si svolga una regolare attività fisica. Questa regola vale anche per l’assunzione di integratori, che aiutano a bruciare i grassi aumentando il metabolismo.

Prova Costume e Sindrome da Bikini | Psicologia |
Come sopravvivere alla sindrome da bikini E’ arrivata l’estate, donne e signore di tutte le età non possono sottrarsi alla fatidica domanda, al pensiero che ci tormenta dalla primavera, a quella spada di Damocle che da mesi ci sentiamo sulla testa… Pronte per la prova costume?Diciamo la verità…

Commenti