corsa obesità

Psoriasi e obesità: possibile causa genetica comune?

La psoriasi è un disturbo cronico infiammatorio della pelle che colpisce il 2-3% della popolazione bianca in tutto il mondo. In passato è già stato individuato un legame tra psoriasi e disturbi metabolici, legame che sembra dipendere sia da cause genetiche che da fattori ambientali quali fumo, alcool, stress psicologico e livelli di attività fisica.
In uno studio coordinato dalla Dr.ssa Ann Sophie Lønnberg dell’Università di Copenaghen, sono stati analizzati i dati di 33.588 gemelli di età compresa tra i 20 e i 71 anni, più della metà dei quali erano donne.
I soggetti inclusi nello studio hanno risposto a un questionario sulla psoriasi, i cui risultati sono statti associati con la diagnosi di diabete di tipo 2 e l’indice di massa corporea dei partecipanti.
Dall’analisi dei dati è emerso un interessante risultato: i casi di psoriasi riguardavano il 7,6% dei pazienti con diabete, mentre tra soggetti non diabetici la percentuale era quasi dimezzata (4,1%). In aggiunta, i pazienti con psoriasi avevano in media un indice di massa corporea più alto rispetto a quelli non affetti dalla malattia (25 vs 24,4).
Analizzando 720 coppie di gemelli in cui uno solo dei due era affetto da psoriasi, i ricercatori hanno inoltre scoperto che i soggetti con psoriasi avevano un BMI maggiore del loro gemello, mentre non c’era una variazione significativa tra i due nel rischio di sviluppare diabete.
Gli autori concludono dunque che “la psoriasi, il diabete mellito di tipo 2 e l’obesità sono fortemente associati in soggetti adulti […] indicando una comune eziologia genetica per psoriasi ed obesità”. Tuttavia non è ancora possibile determinare se una condizioni sia causa dell’altra o viceversa. È probabile che i soggetti con psoriasi scelgano uno stile di vita più sedentario, aumentando il rischio di obesità e diabete, o al contrario che soffrire di diabete o essere obesi possa far aumentare la predisposizione a sviluppare la psoriasi.
Per determinare se esista un vero legame tra le due condizioni sarà però necessario eseguire ulteriori studi, mirati a identificare geni specifici o fattori epigenetici responsabili di questa associazione.

Fonte:  Lønnberg AS, Skov L, Skytthe A, et al. Association of Psoriasis With the Risk for Type 2 Diabetes Mellitus and Obesity. JAMA Dermatol. 2016 Apr 27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.