PURE-4: come riconoscere la PsA nei pazienti con psoriasi

Un gruppo di medici francesi ha sviluppato e validato una nuova scala di screening chiamata PURE-4 che consente di identificare tra i pazienti affetti da psoriasi quali dovrebbero essere riferiti a un reumatologo per una probabile diagnosi di PsA.
La scala PURE-4 è stata costruita partendo dall’analisi di 168 pazienti reclutati presso il Saint Joseph Hospital di Parigi tra il 2012 e il 2014, e confrontando la valutazione dermatologica con la diagnosi di PsA stabilita da un reumatologo. L’analisi multivariata ha evidenziato 4 caratteristiche chiave che risultavano correlate alla diagnosi di PsA: segni evocativi di dattilite, dolore infiammatorio al tallone, dolore bilaterale ai glutei e dolore alle articolazioni periferiche con infiammazione nei pazienti con meno di 50 anni. Utilizzando queste 4 caratteristiche è stata costruita la scala PURE-4, che ha dimostrato un eccellente potere discriminatorio con sensibilità del 85,7%, specificità del 83,6% e una soglia >1/4.
Se questi risultati fossero confermati in popolazioni più ampie, la scala PURE-4 potrebbe essere facilmente introdotta nel contesto ambulatoriale per selezionare i pazienti psoriasici da indirizzare a una visita reumatologica.


Fonte: Audureau E, Roux F, Lons Danic D, et al. Psoriatic arthritis screening by the dermatologist: development and first validation of the “PURE-4 scale”. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2018 Feb 11. doi: 10.1111/jdv.14861. [Epub ahead of print]

1 comment

  1. Pingback: » PURE-4: come riconoscere la PsA nei pazienti con psoriasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *