Purificati per Natale!
Purificati per Natale!

Purificati per Natale!

Molti sono i consigli che si possono trovare per rimediare agli eccessi del periodo delle festività, ma ora possiamo fare qualcosa in più: possiamo fornire dei modi su come preparare l’organismo ai prossimi tour de force

Viaggio intorno alle abbuffate natalizie.

Eccoci, ci siamo: dicembre è il mese delle grandi abbuffate. Gli aperitivi con i colleghi, le cene con gli amici, le feste con ogni sorta di parenti. Come affrontare tutto questo? Molti sono i consigli che si possono trovare per rimediare agli eccessi del periodo delle festività, ma ora possiamo fare qualcosa in più: possiamo fornire dei modi su come preparare l’organismo ai prossimi tour de force.

Non sono necessarie grosse rinunce; a volte basta qualche consiglio giusto. Per esempio quello di puntare sulle verdure e sui prodotti integrali se si prepara la festa a casa propria; se invece si è invitati è meglio non arrivare troppo affamati per evitare di buttarsi sul cibo, che sicuramente ci ingolosirà. Possiamo mangiare qualche mandorla o un paio di crackers prima di uscire di casa. Meglio ancora possiamo preparare una tisana.

Quale consigliare? La scelta è tra quelle che più aiutano a togliere il senso di fame o quelle che hanno un’azione detossicante, in previsione di pasti più abbondanti, come per esempio quelle a base di tè verde e gelsomino, da arricchire con foglie di menta e limone. Tra le tisane antifame possiamo consigliare invece quelle a base di radice di bardana, poco conosciuta, ma dalle mille virtù. Bevuta dopo i pasti ha un effetto saziante, ma aiuta anche la digestione ed è efficace anche contro la ritenzione idrica.

Da ricordare che non è adatta alle donne in gravidanza e a chi soffre di problemi cardiaci. A queste persone si possono indicare le tisane a base di fucus, da bere sempre dopo i pasti principali, che però non sono adatte a chi soffre di ipertiroidismo. È quindi utile ricordare sempre alle persone di non acquistare tisane di propria iniziativa, perché ognuna ha le proprie specificità, che possono essere controindicate in alcuni casi.

Abbuffate nelle feste: come arginare il danno - Cure-Naturali.it
Pranzi e cene di famiglia o tra amici che diventano vere e proprie “abbuffate di Natale”. Per coloro che vivono negativamente queste situazioni, ecco un prontuario per non farsi travolgere e godere delle prelibatezze di questo periodo dell’anno.
Le migliori tisane sazianti per perdere peso
Le tisane sazianti possono rappresentare un buon modo di completare la nostra dieta in modo da favorire la perdita di peso. Se...

Commenti