Rughe, no grazie
Rughe, no grazie

Rughe, no grazie

Le rughe del viso, che iniziano a comparire intorno ai 30/35 anni, derivano da una perdita di elasticità, di nutrimento e di idratazione della pelle. Per trattare le rughe di espressione, le zampe di gallina, il codice a barre..

Le rughe del viso, che iniziano a comparire intorno ai 30/35 anni, derivano da una perdita di elasticità, di nutrimento e di idratazione della pelle. Per trattare le rughe di espressione, le zampe di gallina, il codice a barre... insomma tutte quelle rughe che possono presentarsi sul nostro viso, abbiamo a disposizione una serie di prodotti tra cui scegliere. La scelta dipende dalla nostra costanza nell’applicazione, dalle eventuali intolleranze a un ingrediente e ad altri fattori che ognuno dovrà valutare.

give your skin a little love
Photo by Kimia Zarifi / Unsplash

Gel di acido ialuronico, prodotto di origine vegetale che riesce ad agire idratando in profondità; può essere utilizzato da solo o anche insieme ad oli vegetali o oli essenziali. Può essere usato quotidianamente. Maschere nutrienti per il viso, da applicare e lasciare agire per alcuni minuti; indicate in caso di pelle particolarmente secca. Si consigliano 1, 2 applicazioni a settimana.

Siero alla vitamina C, molto efficace per contrastare le rughe rigenerando la pelle. Si può usare non solo sul viso, ma anche sul collo e sul decoleté. Si applica 1 o 2 volte al giorno massaggiando per qualche minuto. L’olio di avocado ha un elevato contenuto di vitamine e acidi grassi, che lo rendono particolarmente efficace come nutriente e antiage per le pelli più mature; si può utilizzare quotidianamente puro o diluito con creme. L’acido glicolico è un elemento naturale con proprietà esfolianti e rigeneranti, che migliorano la grana della pelle, grazie all’eliminazione delle cellule morte e l’eccesso di sebo.

I prodotti disponibili si differenziano per la differente concentrazione di acido glicolico che propongono. Infine l’olio di Argan e il burro di Karitè, veri e propri elisir di bellezza per la pelle. Il primo, ricco di acidi omega 3 e 6 e vitamine, stimola il nutrimento cellulare. Il secondo, naturalmente ricco di acidi grassi, con principi attivi in grado di penetrare fin negli strato profondi della pelle, restituisce tonicità ed elasticità. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ricordandoci comunque che una buona idratazione aiuta a prevenire le rughe, mentre fumare le favorisce.

Approfondiamo l'argomento con gli interventi della Dott.ssa Marcella Ribuffo e la cosmetologa Verdiana Baroni, ospiti in trasmissione a TV2000 nel programma "Il Mio Medico".

Crediti: TV2000 - "Il Mio Medico" 
Viversano.net - Consigli Naturali Per La Salute e il Benessere
Vuoi vivere in modo salutare? Viversano offre Consigli Naturali per Vivere Meglio e Restare in Salute prendendosi cura di Alimentazione, Salute e Bellezza

Commenti