Settembre: inno all’acqua
Settembre: inno all’acqua

Settembre: inno all’acqua

Per dissetare la pelle e rigenerarla dopo l’arsura dell’estate

L’acqua costituisce il 70% della cute, per questo è fondamentale una buona reidratazione per ristabilire il suo equilibrio idrico. Non a caso uno dei quadri più famosi ritrae la Venere, dea della bellezza, che emerge dalla spuma del mare: una simbologia rinascimentale, che trova riscontro nella fisiologia.

Anche nella più antica medicina cinese i meridiani del corpo sono paragonati a corsi d’acqua e i punti dell’agopuntura sono identificati da nomi quali mare dell’energia, passaggio dell’acqua, fontana dello yin.

Quali prodotti consigliare per ridare sollievo alla pelle reidratandola e riparando i danni provocati da sole, aria condizionata e salsedine lo sapete da sempre: dalle creme idratanti, alle maschere a base naturale per un’azione più profonda, c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’importante è conoscere la situazione della pelle per offrire il prodotto più adatto.

Ma forse potete fare di più per le vostre clienti con preziosi consigli e qualche curiosità.

Iniziamo dalla routine quotidiana, perché non è sufficiente fornire il prodotto migliore.

Come prendersi cura della pelle nelle mattine di settembre? Per dedicare il tempo necessario suggerite di anticipare la sveglia e poi di seguire queste semplici indicazioni: applicare la propria crema idratante su viso e collo partendo dalla base delle guance verso l’alto e l’esterno; pizzicare piano il mento procedendo verso la mandibola; massaggiare la fronte dal centro verso le tempie con movimenti circolari. La sera invece la routine detergente serve non solo alla pelle, ma anche alla persona per staccare da sé tutta la negatività e la pesantezza della giornata. Suggerite di rimuovere il make up massaggiando lievemente il viso per poi risciacquare abbondantemente e asciugare con una salvietta, che avrà l’effetto di una lieve esfoliazione.

Ricordate alle vostre clienti soprattutto che non esistono prodotti misacolosi, ma che il segreto sta nella costanza.


La cura dell’acqua: dopo l’estate, tempo di ripristinare l’idratazione della pelle
Costituisce l′85 per cento del cervello, il 75 per cento dei muscoli, il 70 della cute. Da bioscienza, superfood e botanica le soluzioni per un vero benessere

Commenti