Un diavolo per capello
Un diavolo per capello

Un diavolo per capello

Perdere capelli fa parte del normale ricambio fisiologico e alcuni esperti sostengono che possiamo perdere fino a un centinaio di capelli ogni giorno senza che questo costituisca un problema

Perdere capelli fa parte del normale ricambio fisiologico e alcuni esperti sostengono che possiamo perdere fino a un centinaio di capelli ogni giorno senza che questo costituisca un problema. Normalmente circa il 90% dei follicoli piliferi è impegnato nella produzione di capelli, mentre l’altro 10% è in fase di riposo. I capelli cadono dopo 2/3 mesi e vengono sostituiti nel ciclo di ricrescita. Ma ci sono alcuni fattori che possono rallentarne la crescita o addirittura causarne un’eccessiva fragilità e addirittura la perdita eccessiva, che non riesce più ad essere compensata dal ciclo di ricrescita.

Bun
Photo by Kasia Serbin / Unsplash

Alcuni fattori sono genetici: negli uomini il 90% della perdita di capelli è genetico, sia per parte di padre che di madre. Per mantenere i capelli sani e rallentarne la caduta si può migliorare l’alimentazione e introdurre integratori di ferro, acidi grassi omega-3, zinco e vitamina A, vitamina B2 e riboflavina.  Uno studio del 2014 ha rilevato come l’olio essenziale di menta sia ancora più indicato per stimolare la crescita dei capelli dell’olio di jojoba.

Per la cura quotidiana è bene preservare i capelli dai danni provocati dal sole: secchezza, fragilità, ma anche scottature al cuoi capelluto se i capelli sono troppo sottili o radi.  Quest’estate quindi insieme a solari, abbronzanti, doposole etc, meglio acquistare anche dei buoni prodotti di protezione dai raggi UV per capelli. Il farmacista saprà sicuramente consigliare il prodotto più adatto per il tipo di capello e di cute.

In particolare le donne dovrebbero anche prestare attenzione all’hairstylist. Asciugare con il phon troppo caldo, usare piastre o arricciacapelli troppo spesso, colorare, decolorare, persino spazzolare eccessivamente: tutto può danneggiare lo strato esterno (cuticola) dei capelli. Ma anche per questo ci sono molti prodotti che aiutano a proteggerli e rigenerarli, soprattutto quelli a base di cheratina o di oli naturali.

In questo video, il chirurgo estetico Piero Rosati ci parla dell'argomento, ascoltiamolo insieme.

Crediti: "Come fermare la caduta dei capelli?" - Piero Rosati Clinic
WebMD - Better information. Better health.
The leading source for trustworthy and timely health and medical news and information. Providing credible health information, supportive community, and educational services by blending award-winning expertise in content, community services, expert commentary, and medical review.

Commenti