Autunno: corriamo ai ripari!
Autunno: corriamo ai ripari!

Autunno: corriamo ai ripari!

Ai primi freddi si prevede già la stagione di tosse, raffreddore, faringiti, laringiti, bronchiti etc. Ma è possibile arrivare più preparati all’inverno con un sistema immunitario più forte che aiuti a sopportare sbalzi di temperatura, umidità, vento e promiscuità di ambienti

Ai primi freddi si prevede già la stagione di tosse, raffreddore, faringiti, laringiti, bronchiti etc. Ma è possibile arrivare più preparati all’inverno con un sistema immunitario più forte che aiuti a sopportare sbalzi di temperatura, umidità, vento e promiscuità di ambienti.

Anche se la vitamina C la fa sempre da padrona in questo periodo, è possibile allargare le opzioni a disposizione per aumentare le difese immunitarie in vista della stagione invernale. È il momento degli integratori a base di aglio, visto che è in grado di stimolare le difese immunitarie, ma non tutti ne gradiscono l’uso abbondante a tavola.

Anche il ginseng può essere consumato nell’arco della giornata, ma per raggiungere delle quantità significative è consigliabile assumerlo come integratore. La Harvard Medical School ha inserito il ginseng come uno dei più interessanti stimolatori del sistema immunitario anche se non è ancora chiaro, dal punto di vista scientifico, il funzionamento della radice di ginseng.

Instagram: @harry.digital . Hot tea on a cold morning in the cabin in Albany, Western Australia.

Specifica per la prevenzione delle malattie da raffreddamento, l’echinacea si può proporre in comode capsule o in estratto per tisane, che d’inverno sono sempre più apprezzate anche come momento di coccola personale, di relax.

Ogni persona ha quindi la possibilità di trovare la formulazione più adatta a sé a al suo stile di vita. Proporre integratori a base di carotene può sorprendere le persone, che sono abituate ad associare questo elemento alla stagione estiva come stimolante della melanina.

Ma il carotene, oltre all’abbronzatura, ha altre caratteristiche sconosciute ai più: combatte le infezioni, supporta l’azione dei linfociti T e contribuisce ad eliminare i radicali liberi. Tutte informazioni utili da passare a chi è alla ricerca di un aiuto per affrontare meglio l’inverno.

Parallelamente in farmacia ci sono aiuti indiretti per la difesa del nostro organismo: aiuti per riposare meglio e recuperare le energie o aiuti per smettere di fumare e diminuire lo stato infiammatorio delle vie respiratorie. Insomma ai primi freddi si prevede una stagione ricca di consigli.

È il momento di rafforzare le tue difese immunitarie in vista dell’autunno con questi trucchi
Come rafforzare il sistema immunitario grazie ad alcuni cibi alleati della salute (e abbandonando le cattive abitudini)

Commenti