Innovativa campagna antifumo a Stoccolma

Una famosa catena di farmacie svedesi ha ideato una campagna contro il fumo davvero molto impattante e coinvolgente, che ha una grande presa sul pubblico senza ricorrere ad immagini forti.
Si tratta di una particolare forma di pubblicità interattiva, che fa leva sulla sorpresa e sul senso di colpa. E’ infatti un’esperienza abbastanza comune sentirsi in colpa se con il nostro fumo di sigaretta causiamo un attacco di tosse a chi ci sta vicino.
Questa è l’idea geniale della campagna antifumo vista in una piazza di Stoccolma. La comunicazione è apparentemente normale. Ma appena qualcuno passa fumando accanto all’immagine il modello inizia a tossire rumorosamente infastidito al fumo comunicando che «la nostra missione è aiutarti a vivere meglio e più a lungo».
Nessuna immagine choc sulle conseguenze del fumo quindi, ma solo un forte appello a pensare a non infastidire chi ci sta vicino. Un bel cambio di prospettiva nella comunicazione contro il fumo.

Fonte: corriere salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.