Stai all'occhio!
Stai all'occhio!

Stai all'occhio!

Esattamente come stiamo attenti alle insolazioni coprendoci la testa, alle scottature mettendo le creme solari a protezione della nostra pelle, così dobbiamo preoccuparci dei nostri occhi per evitare gli effetti dei raggi UV sulla nostra vista

Esattamente come stiamo attenti alle insolazioni coprendoci la testa, alle scottature mettendo le creme solari a protezione della nostra pelle, così dobbiamo preoccuparci dei nostri occhi per evitare gli effetti dei raggi UV sulla nostra vista.

L’esposizione al sole senza protezione non solo affatica gli occhi, ma contribuisce all’invecchiamento delle sue strutture, in questo modo si favorisce la progressiva opacizzazione del cristallino.

Photo by Axel Eres / Unsplash

Se la luce solare è eccessiva l’affaticamento dell’occhio può provocare un’irritazione e anche un’infiammazione della congiuntiva. Se invece il problema è il riverbero molto forte (neve, superfici chiare) si può produrre un’infiammazione della cornea. In  caso si incorra in questi problemi è bene chiedere il parere di un medico o del farmacista per trovare il rimedio più idoneo.

Sono disponibili colliri e pomate, ma anche salviette umidificate per la detersione dell’occhio, da acquistare anche senza ricetta,  poiché non contengono antibiotici, antistaminici o cortisone. Gli ingredienti di questi prodotti variano dalla Clorexidina, con azione lenitiva, agli ingredienti con proprietà decongestionanti e/o antinfiammatorie.  

Per portare sollievo e nello stesso tempo aiutare l’occhio a conservare la propria naturale umidità si possono utilizzare le lacrime artificiali. La protezione più facile e immediata è costituita dagli occhiali da sole: ci si può sbizzarrire in forme e colori delle montature, ma l’importante è che le lenti siano di ottima qualità e abbiano un’effettiva azione di filtro sui raggi ultravioletti.

La prolungata esposizione alla luce solare nel corso degli anni è infatti una delle causa del peggioramento della vista dell’età avanzata e può portare allo sviluppo di cataratta e generazione maculare.

Il sole fa male agli occhi? - Starbene

Commenti